Image

La compagnia

L'arte come gioco

Fondata e diretta da Viola Villa, La Perla del Tigullio porta in scena un teatro vivace e dinamico.
Obiettivo principale della compagnia è avvicinare i giovani alla cultura teatrale sia classica che moderna, renderli partecipi di quell “hic et nunc” che solo la performance live può offrire e dal quale si sono sentiti per troppo tempo distanti per pregiudizi, esperienze negative o uso eccessivo dello smartphone.

Attraverso coraggiosi rapporti con le autorità locali e abilità imprenditoriale, ha creato eventi teatrali anche in luoghi non specificamente deputati a rappresentazioni sceniche; ricerca, con ambizione, forme espressive nuove e sinestetiche che coinvolgano lo spettatore a trecentosessanta gradi e lo inseriscano in una prospettiva plurisensoriale.

Avvalendosi, pertanto, non esclusivamente della parola, ma anzi ponendola in un rapporto alla pari con le altre discipline dello spettacolo partecipa all'idea di un teatro svecchiato dalle sue forme più stantie.

La produzione verte su progetti teatrali di prosa per l’infanzia e per i teen ager degli istituti superiori.
Da sempre grande attenzione è stata posta ai progetti di spettacolo dal vivo legati sia alla logica dell’edutainment, sia ad hoc, su commissione.