Image

Calendario Spettacoli

Tutte le date previste

Parco di Villa Durazzo

Il complesso di Villa Durazzo deve la sua bellezza anche al suo parco secolare, che si estende per circa tre ettari, affacciato sul Golfo. Il piccolo “Agrumeto”, situato sul terrazzamento antistante il mare, è il nucleo più antico, e risale alla famiglia Durazzo che, con piante di aranci, limoni, pompelmi, volle creare quinte di verde dal mare verso la villa.

Il “Giardino all’italiana” fu sviluppato nel XIX secolo;  il tracciato è caratterizzato dalle linee geometriche delle siepi di bosso, abbellite da numerose piante di cycas, in esemplari maschili e femminili, oltre a rose e diverse varietà  di camelie di rara bellezza.  Nel XX secolo iniziò la sistemazione definitiva del “Bosco romantico all’inglese”, degradante lungo il pendio della collina. Qui un’ampia varietà di palme si mescola a lecci, cipressi, canfore, tigli e pini, in una suggestiva commistione tra flora esotica e mediterranea.  

Recentemente ripristinato, il “Giardino Segreto dei Principi Centurione”, del XIX sec, si presenta come piccolo gioiello incastonato nel verde.