Image

Calendario Spettacoli

Tutte le date previste

Federico Rampini - Incontri con l'autore

Incontro con Federico RampiniPromosso dalle associazioni culturali “Parco delle Fontanine” Gruppo “Amici del Libro” e “Tigulliana”, si svolgerà nel tardo pomeriggio (alle ore 18) di mercoledì 13 luglio al “Parco delle Fontanine” di Rapallo (area bimbi) un incontro-dibattito con il giornalista e scrittore Federico Rampini che presenterà per la prima volta in Liguria il suo ultimo libro “America, viaggio alla riscoperta di un paese” (edito da “Solferino”).

A dialogare con l’Autore, i giornalisti Marco Delpino(“Tigulliana”) e Oscar Puntel (Rai3).
Letture di Viola Villa.
Introduzione di Mariabianca Barberis.

Seguirà rinfresco.

L’iniziativa è a ingresso libero, ma (in considerazione dei posti limitati) è necessaria la prenotazione telefonando al numero 339 5605699 o inviando un whatsapp.

P.S. Federico Rampini, giornalista e scrittore, docente e autore teatrale, è nato a Genova nel 1956.Dal 2009 vive a New York dove è editorialista e corrispondente dagli Stati Uniti per il quotidiano La Repubblica. Accreditato alla Casa Bianca, viaggia regolarmente al seguito del presidente degli Stati Uniti e segue i vertici internazionali G7, G20.
Fino al luglio 2009 era il corrispondente dalla Cina, avendo inaugurato la nuova sede di Repubblica a Pechino nel 2004.
Come inviato speciale per l’Asia, e editorialista sull’economia globale, ha lavorato in India, Giappone, Sud-Est asiatico, Corea.
Dal 2000 al 2004 è stato West Coast Correspondent e inviato per l’economia globale de La Repubblica a San Francisco, da quell’osservatorio ha raccontato il primo boom dell’economia digitale nella Silicon Valley.Dal 1997 al 2000 è stato lo European editor della Repubblica, ha seguito da Bruxelles e Francoforte la costruzione della moneta unica.Dall’86 al ’95 era stato corrispondente a Parigi e vicedirettore del Sole-24 Ore.Ha pubblicato più di venti saggi, molti dei quali best-seller apparsi nelle classifiche dei libri più venduti in Italia. Tra le sue ultime opere: “Le linee rosse – Uomini,confini imperi: le carte geografiche raccontano il mondo in cui viviamo” , “Quando inizia la nostra storia”, “L’oceano di mezzo”, “La seconda guerra fredda” , “Oriente e Occidente – Massa e individuo”. Tra i suoi saggi tradotti in altre lingue figurano i best-seller “Il secolo cinese”, “L’impero di Cindia” , “L’ombra di Mao”. E’ stato Visiting Professor all’Università di Berkeley, California; e alla Shanghai University of Economics and Finance. Ha tenuto corsi seminariali e webinar presso la Business School SDA-Bocconi a Milano. E’ membro del Council on Foreign Relations di New York-Washington, il più importante think tank americano di geopolitica e relazioni internazionali. Ha collaborato con la Chumir Foundation for Ethics in Leadership nell’organizzazione del “Congresso di Vienna 2015”.E’ chiamato spesso come relatore in università americane (Columbia, Berkeley, Penn State, Wharton Business School, Wellesley College, Baruch University) ed alla Asia Society di New York. Ha creato e interpretato diversi spettacoli teatrali, tra cui “Occidente estremo – Vi racconto il nostro futuro”; “All You Need Is Love”; “Trump Blues o l’Età del Caos” che ha portato al Festival dei due mondi di Spoleto nel luglio 2017.Ha creato un programma televisivo di sei puntate per RaiStoria, intitolato “Geostorie”.

Caratteristiche dell'evento

Data 13 Lug 2022 - 18:00
Posti Da definire
Luogo Parco delle Fontanine
Categoria Eventi Culturali

Informazioni su: Parco delle Fontanine

Mappa località